X
Menu
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

TERRE DEL TIRINO

agosto 9 alle 9:00

Gratuito
slide-distretti

L’ itinerario di oggi avrà luogo lungo la valle del Tirino, compresa in uno dei distretti più suggestivi del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. La valle, solcata dall’omonimo fiume, il Tirino, tra i fiumi più belli e puliti d’Italia, oltre ad essere considerata un contenitore di bellezze naturalistiche, custodisce diversi elementi di notevole importanza dal punto di vista storico e culturale: il castello Piccolomini di Capestrano, il Castello dei Duchi di Cantelmo di Bussi, la zona archeologica di Capestrano dov’è stato rinvenuto il “Guerriero di Capestrano” tra i più importanti emblemi dell’ Abruzzo nel mondo, le romaniche chiese di San Pietro ad Oratorium e della Madonna di Cartignano. Lungo le sponde del fiume si sono da sempre, maggiormente in passato, concentrate la maggior parte delle attività economiche e commerciali che hanno caratterizzato il vivere quotidiano delle comunità locali e che ancora oggi sono fonte di ricchezza.
Ore 9:00 Incontro con la guida presso la stazione ferroviaria di Paganica.
Ore 9:45 Visita all’antico frantoio di Gianni Ragno, situato nella località di Santa Pelagia, alle pendici dello splendido collinare di Capestrano.
Noto come Frantoio Ottaviani, vanta una tradizione centenaria: già dal 1918, infatti, il signor Giovanni Gentile vi operava con una macina in pietra mossa da un asinello.
Ore 11:00 Visita della chiesa di San Pietro ad Oratorium, sulle rive di fiume Tirino un luogo che evoca storie di eroi, misteri e magie. Fondata da Re Desiderio nell’anno 1100 come testimoniato dalla scritta che campeggia sul portale centrale.
Ore 12:30 Visita all’azienda Agrituristica “Terre di Solina”
Ore 13:30 Pranzo libero e fine dei servizi
Appuntamento: Stazione Ferroviaria di Paganica
Costo: GRATUITO PER LA GRAN SASSO OPEN WEEK
A cura di FESTIVAL DEL GRAN SASSO

Dettagli

Data:
agosto 9
Ora:
9:00
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:

Luogo

Baronia
L'Aquila Italia

Organizzatore

Festival del Gran Sasso
Telefono:
+393382266572
Email:
info@festivaldelgransasso.it
Sito web:
http://www.festivaldelgransasso.it